Blog‎ > ‎

Arduino UNO rev 3

pubblicato 29 nov 2011, 23:25 da Massimiliano D'Ambrosio   [ aggiornato in data 29 nov 2011, 23:49 ]
La board Arduino UNO ha subito un revisione del hardware rispetto alla precedete rev1 e rev2 con introduzione del pinout 1.0 e altre piccole modifiche, mantenendo la compatibilità hardware e software con le precedenti.
Sono state introdotte:

Arduino UNO rev 3

Arduono UNO rev3 back


  1. Sono stati aggiunti nuovi due pin SDA e SCL dedicati al bus I2C, Sono posti vicino al pin AREF e questi non sono altro che delle duplicazione del pin A4 (=SDA) e A5 (=SCL) usati per il bus I2C. Questo lo potete vedere anche dallo schema.
  2. Vicino al pin di RESET è stato introdotto il pin IOREF che serve come riferimento della tensioni di uscita delle I/O per le varie schede opzionali (shields) in modo che si adeguino alla tensione corretta. Nella board che usano AVR come la UNO, MEGA2560 queste sono a 5V, mentre nella Arduino DUE è a 3,3V. È stato introdotto un ulteriore pin per usi futuri.
  3. Il convertitore USB passa dal ATMEGA8u2 (8K flash) al ATMEGA16u2 (16K flash). Questa modifica per il momento non comporta variazioni importanti, ma visto un maggior memoria della flash in futuro potrà essere usata per esempio per gestire periferiche come tastiere e mouse USB.
  4. Migliorato il circuito di reset
  5. La parte posteriore della board ora contra distinta dal colore bianco che da un bel effetto nel design visto della board.
  6. le modifiche introdotte riguardano anche le altre board Arduino come la MEGA2560
Le modifiche riguardano sia la versione UNO classica con ATMEGA328P in package DIP che la versione SMD.

Vista delle precedenti Arduino uno rev 1 e rev 2:
Arduino UNO rev 1

Arduino rev 2



Maggiori informazioni:

- http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardUno
- http://www.adafruit.com/blog/2011/11/30/end-of-month-sale-on-arduino-uno-r2-and-arduino-smd-r2/

Comments