Blog‎ > ‎

Recensione libro Building Internet of Things with the Arduino

pubblicato 14 apr 2012, 12:45 da Massimiliano D'Ambrosio



Come già anticipato nel post sul libro Building Internet of Things with the Arduino questi libro tratta il mondo Arduino e la sensoristica nel Cloud computing. La mia opinione con il libro tra le mani e dopo alcune settimane è senz'altro positiva.
Tratta gli argomenti molto bene. Ma cosa trovate in questo libro.

Una panoramica iniziale su Internet e sui devices che si posso interfacciare con essa.  Si passa per il bus dati I2C e SPI e per le comunicazioni radio via WIFI, ZigBee, RFID, Bluetooh. Cosa sono i sensori analogici e digitali, esempi trattano i Light-Dependent Resistor (LDR), sensori di temperatura, pressione atmosferiche, sensori qualità del aria, motori, ultrasuoni e quant'altro i cui dati letti posso essere messi sulla nuvola di Internet. In questo ovviamente non posso mancare argomenti come il protocollo TCP/IP ed i Web Services.
I Web Services, HTTP, REST SOAP, XML, JSON, CSV termine del mondo di Internet più che da elettronica. Ma ormai i due mondi sono integrati e parlare con Pachube, Google Apps Engine, Nimbits e ThingSpeak sono necessari. Viene anche trattato anche su come usare Google Char per generare i grafici con Nimbits.
Ma Arduino che fine ha fatto? Viene tratto partendo da cos'è fino ad arrivare a collegarlo a Internet, o meglio come pubblicare i dati dei sensori sulla nuvola. il tutto con schemi elettrici e di codice.
Android e Arduino... trovate anche quello.

In conclusione vengono trattati vari argomenti collegati tra loro in modo semplice. Il libro è indicato a chi vuole collegare internet ai vari servizi delle nuvole tramite i Web Services, sia per chi mastica già gli argomenti trattati che per chi vuole farne la conoscenza. Poi per approfondire gli argomenti per esempio sui Web Services vanno approfondite altrove visto che il target del libro è Arduino e Internet. Per chi invece ha un minimo di esperienza con Arduino questo è un libro utile per approfondire alcune concetti.
É un libro che vi consiglio e trova spazio vicino  al complementare  al libro Building Wireless Sensor Networks  presente nella  mia biblioteca tecnica personale. Quest'ultimo tratta su come realizzare una rete wireless di sensori con Arduino. Ritengo che i due libri possano andare a braccetto :-) Un anteprima del libro su Google Books

Per concludere...
In una discussione sulla comunità Element14 mi è stato consigliato The Internet of Things: Key Applications and Protocols. Questo tratta in modo esauriente i protocolli e sicuramente è un ottimo libro di approfondimento.  È possibile leggere alcuni capitoli su Google Books

Ora se l'argomento vi interessa fate un salto su http://www.buildinginternetofthings.com/ dove trovate il primo capitolo in pdf.



Comments