Cos'è Arduino‎ > ‎

software





Arduino come ogni sistema basato su microcontrollori ed a microprocessori deve avere un programma che gli dice cosa fare. Cosi come hardware Arduino anche il software che forma la piattaforma è open.

Arduino Programming Language (APL) è il linguaggio con cui sviluppa su questa piattaforma. Esso deriva da Wiring,
Visitando il sito ufficiale alla sezione Reference, trovate un elenco delle funzioni basi del linguaggio che posso essere estese grazie alla librerie software. Queste librerie forniscono funzionalità aggiuntive come il supporto alle Secure Digit, GSM, TCP/IP e tanto compresso il supporto per gestire le varie shiled. Tutto questo è pronto per essere usato nei nostri progetti nello spirito open.
Ma con cosa sviluppiamo in APL? Abbiamo a disposizione  Arduino Development Environmen derivato da Processing. Questo è IDE è disponibile per Linux, Windows e Mac OS X ed è stato sviluppato sotto Java. Un altro vantaggio  è dato dal fatto che oltre a permette di sviluppare il nostro codice, permette anche di programmare la nostra board con un semplice cavo USB senza altre schede di programmazione. Dispone anche di un utile funzione di terminare con cui potete comunicare con la board per i test.
Ora andate a scaricate da qui. Dopo averlo installato, selezionale il tipo della vostra scheda Arduino (UNO, Mega, 2009...) e troverete anche dei esempi pronti solo da compilare e scaricare su Arduino. Be vi servirà anche qualche componete elettronico per far funzionare gli esempi

Comments