Tutorial‎ > ‎Corso‎ > ‎incontri precedenti‎ > ‎

introduzione alla Raspberry Pi


  



In collaborazione con il gruppo


organizziamo


Introduzione alla Raspberry Pi
Sabato 7 luglio alle ore 14.00

La documentazione è disponibile su GDocs
(per scaricarla in PDF dal menu di gdocs file>scarica...)




Cos'è la Raspberry Pi (alias raspi RPi)

in soli 85.60mm x 53.98mm x 17mm Embedded computer basato su SoC ARM1176JZFS Broadcom BCM2835 a 700MHz, HDMI, SD, USB, GPIO, 3D, H.264...  il tutto a circa € 33,00 iva compresa.
Su questa scheda ci metti su Linux (Debian, Fedora...), lavori in corso per portaci Android... e ci lavori come se fosse un computer. Ti trovi tra le mani un piccolo computer a costi ridotti, piccole dimensioni e con consumi ridotti. Per la programmazione? Python,  Ruby, C/C++, Java... ci lavorate con Libreoffice, Gimp, 3D... avete anche alcune anche le GPIO ma se lo interfacciate ad Arduino è tutto un altra cosa :-) Per le GPIO della RasPi 
È un progetto opensource nato da un gruppo di persone nei laboratori di informatica dell'università Cambridge. I primi passi sono stati mossi nel 2006 con lo scopo di realizzare un 
computer per gli studenti che costi $ 35.00. Ora il progetto è realtà. 

Durante il seminario parleremo di cos'è la Raspberry Pi, di cosa ci si può fare sia dal punto di vita informatico come server, uso in didattica, multimedia; che da punto di vista elettronica con l'uso della GPIO. Vedremo come questa scheda si posiziona rispetto ad Arduino. Sono due schede diverse e con obbiettivi diversi ma che possono lavorare assieme in modo complementare.
Non sono previste prove di labs com eper il workshop arduino perché vista la scarse disponibilità attuale delle rasppi non lo consente.
Puoi consultare alcuni tutorial



Programma:
Qui sotto il programma dove puoi proporre anche tu degli argomenti da trattare, in ogni caso è prevista una sessione per rispondere alla vostre domande. Ci sarebbe piaciuto organizzare un workshop dove ognuno potevate smanettare con la raspi, ma la scarsa disponibilità della board non permette per ora di farlo. 

Google Moderator

Il gadget che hai aggiunto non è valido


Quando:
sabato 7 luglio alle ore 14.00

iscrizioni:
L'iscrizione è gratuita ma è richiesto la compilazione del modulo per avere un idea del numero di partecipanti. Nel caso non riuscirete a partecipare è gradita un email in cui c'è lo fate sapere. In questo modo date la possibilità ad altri di partecipare che potrebbero rimanere esclusi per raggiungimento della capienza della sala, anche se la stessa è molto ampia.

Videoritrovo G+:
Se non puoi partecipare di persona e avete la possibilità di seguire l'evento, poi partecipare in modo interattivo tramite il videoritrovo di G+ compilando il modulo di registrazione e scegliendo l'opzione relativa. 
Possibilità arrivata al limite dei numeri di partecipanti ammessi per il video ritrovo.

Costi: 
Non ci sono costi grazie alla collaborazione con gruppo FESN e del Comune di Pozzuolo del Friuli (UD) a cui vanno i ringraziamenti per al disponibilità.

Dove:
a Pozzuolo del Friuli in via XX settembre 31 affianco alla Biblioteca e sede della Protezione Civile. Seguite le indicazioni per sede municipale, vicino c'è un ambio parcheggio e si trova la sala. (foto della sede)


Ċ
Massimiliano D'Ambrosio,
05 giu 2012, 03:48
Comments